Ti trovi in:

Home » Territorio » Conoscere Varena » Il presepio di Varena

Il presepio di Varena

di Lunedì, 18 Agosto 2014
Presepio Varena

Nel 2013 si è festeggiato il venticinquesimo anno da quando, per la prima volta, è stato presentato il Presepio di Varena.

Era infatti l’anno 1989 quando alcuni amici ebbero l’idea di realizzare un Presepio diverso dalle normali tradizioni. Il loro pensiero volò a Betlemme con i suoi viottoli e la sua storia e pensarono di inserirlo del tipico ambiente montano della Valle di Fiemme.

Da allora sono trascorsi venticinque anni caratterizzati da nuovi entusiasmi dei volontari. I personaggi, le attività che si incontrano lungo i 700 metri di sentiero, come: il mulino ad acqua, il fornaio, la battitura del grano, il vasaio, la tintoria, lo stagnino, lo zoccolaio, rappresentano un residuo storico di fiorenti attività scomparse. Gli effetti di circa 250 punti luce, il rumore dell’acqua che scorre fra le pale della ruota, producono effetti meravigliosi e suscitano stupende sensazioni ai visitatori.
L’ambiente è perfettamente indovinato, circondato da un bosco vero che incanta e immerge il visitatore in fantastici luoghi immaginari, trasmettendo un grande desiderio di serenità, di vita e di pace.
Grazie ai molti collaboratori, enti, artigiani, semplici cittadini. Un grazie particolare a quanti ci hanno lasciato. Li vediamo mentre stanno preparando un meraviglioso Presepio in un mondo più giusto, in un mondo migliore.

Allegati