Ti trovi in:

Home » Territorio » Conoscere Varena

Conoscere Varena

di Mercoledì, 20 Agosto 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 11 Marzo 2016

Qui si possono trovare le informazioni di carattere generale relative al Comune di Varena o scaricare la brochure "la cultura di montagna"

Varena è una delle piu antiche ville della Val di Fiemme.
Il primo documento scritto riportante la citazione del paese di Varena risale al 14 Luglio 1111 nei Patti Ghebardini, dei quali appunto Martino da Varena è uno dei firmatari.

Immagine decorativa

Comprensorio C1 - Valle di Fiemme
Km da Trento: 61 - M.s.m. 1.180 - Abitanti: 771

Varena è da anni vocata all'accoglienza turistica, già alla fine del 1800 era nota per la presenza di uno stabilimento per le cure dei bagni di fieno con erbe aromatiche raccolte a passo Oclini.

Immagine decorativa

Il passo di Lavazé, oltre ad essere un'importante via di comunicazione che collega la Val di Fiemme con la Val d'Ega, si trova incastonato tra due siti dichiarati "Patrimonio Mondiale UNESCO", il Latemar e il Bletterbach.

Il passo Lavazè si trova su di un altopiano a 1805 metri sul livello del mare, l'estate è punto di partenza di innumerevoli escursioni e di sentieri, mentre l'inverno, grazie alla sua morfologia, è ideale per la pratica dello sci di fondo.

Presepio Varena

Nel 2013 si è festeggiato il venticinquesimo anno da quando, per la prima volta, è stato presentato il Presepio di Varena.

Era infatti l’anno 1989 quando alcuni amici ebbero l’idea di realizzare un Presepio diverso dalle normali tradizioni. Il loro pensiero volò a Betlemme con i suoi viottoli e la sua storia e pensarono di inserirlo del tipico ambiente montano della Valle di Fiemme.