Ti trovi in:

Home » Territorio

Varena è una delle piu antiche ville della Val di Fiemme.
Il primo documento scritto riportante la citazione del paese di Varena risale al 14 Luglio 1111 nei Patti Ghebardini, dei quali appunto Martino da Varena è uno dei firmatari.

Comprensorio C1 - Valle di Fiemme
Km da Trento: 61 - M.s.m. 1.180 - Abitanti: 771

Cosa puoi visitare

Immagine decorativa

L'altopiano del Passo Lavazè , a 10 km da Varena, è molto bello dal punto di vista paesaggistico e svolge quindi un ruolo rilevante in chiave turistica: vero e proprio paradiso dello sci di fondo con 80 km di piste, alle quali si aggiungono alcuni impianti di risalita, piste per lo sci da discesa e lo Snow Park Lavazé con 3 piste per slittino, bob e gommoni con tapis-roulant. 


Immagine decorativa

Il campanile ha quattro campane, una delle quali e stata fusa nel 1579.


luogo

Scarica l’opuscolo “il sentiero naturalistico di Varena”, a cura del Dr.forestale Giovanni Martinelli

luogo

Il passo di Lavazé, oltre ad essere un'importante via di comunicazione che collega la Val di Fiemme con la Val d'Ega, si trova incastonato tra due siti dichiarati "Patrimonio Mondiale UNESCO", il Latemar e il Bletterbach.

Il passo Lavazè si trova su di un altopiano a 1805 metri sul livello del mare, l'estate è punto di partenza di innumerevoli escursioni e di sentieri, mentre l'inverno, grazie alla sua morfologia, è ideale per la pratica dello sci di fondo.